Oratorio Cittadino Eden - Carpi rinasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Oratorio Cittadino Eden

Altri edifici
 

Oratorio cittadino Eden


Direttore: Ghelfi Simone
Contatti:
cell. 338 8781137
Indirizzo: Via Santa Chiara 18 - 41012 Carpi (MO)

Il complesso dell'Oratorio cittadino è gestito dalla Fondazione Aceg di cui è presidente il sacerdote diocesano don Massimo Dotti.
Fondazione Attività Cattoliche Educative Gioventù
Contatti:
059 686889
Indirizzo:
c.so Fanti 89, 41012 Carpi (MO)

Situazione delle strutture
Corpo ovest dell'ex convento (Scuola elementare e media Sacro Cuore; Centro educativo Hip Hop; Attività sportive Carpine; Sale per concerti): parzialmente inagibile
Corpo est dell'ex convento (Scuola d'infanzia Sacro Cuore; Scuola di musica; Sala studio; Sedi associazioni cattoliche): parzialmente inagibile
Corpo sud dell'ex convento (Aule speciali; Sedi associazioni cattoliche; Sala giochi; Ufficio educatori; sala multimediale): parzialmente inagibile
Nido Paul Harris: agibile
Palazzo Corso e Cinema-teatro Corso: parzialmente inagibile
Cinema-teatro Eden: agibile con riparazioni da eseguire
Fanno parte del complesso altri elementi architettonici e edifici di proprietà della Fondazione Aceg che richiedono lavori di riparazione o di messa in sicurezza.  
Alla data di settembre 2012 sono in corso di svolgimento i lavori al fine di ripristinare progressivamente le agibilità e consentire di effettuare le attività educative in una situazione di sicurezza antisismica. Per riportare in sicurezza l'intero complesso si prevede un intervento di non meno di 900mila euro.

Emergenza Sisma: per essere ancora più vicini ai ragazzi


Hanno sede e/o svolgono le proprie attività in Oratorio

Istituto Paritario Sacro Cuore
L’istituto, che ha una lunga storia nella città e ha avuto varie sedi, ha trovato nuova sistemazione in oratorio dal 1998 e dal 2001 è amministrato direttamente dalla Fondazione Aceg, ente che gestisce il complesso dell'Oratorio cittadino Eden. Attualmente la scuola è composta da due sezioni al nido primavera, 4 sezioni alla scuola d’infanzia, 10 classi alla scuola primaria e 3 alla secondaria di primo grado. 408 alunni iscritti, 48 insegnanti, 6 operatori non docenti.
Attività della parrocchia della Cattedrale: hanno le proprie sedi in oratorio le associazioni cattoliche attive nella parrocchia del Duomo, i percorsi di iniziazione cristiana per bambini, la formazione cristiana di ragazzi e giovani.

Attività di pastorale giovanile diocesana: gli spazi dell'oratorio sono utilizzati dalle associazioni cattoliche diocesane e dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Carpi per iniziative che coinvolgono centinaia di ragazzi e giovani di tutto il territorio.  

Centro educativo Hip-Hop:
il Centro educativo Hip Hop è rivolto a tutti i ragazzi/e delle scuole secondarie di primo grado di Carpi, con particolare attenzione a coloro che vivono un disagio socio-familiare più o meno grave, in difficoltà nel relazionarsi, nell’integrarsi con i coetanei e nel lavoro scolastico. Da quest’anno il centro si è aperto anche all’accoglienza di bambini della scuola primaria dedicando loro uno spazio specifico.

Campo gioco estivo:
nel periodo estivo per 8 settimane si svolge il Campo Gioco Eden per bimbi delle elementari e ragazzi delle scuole medie; un modo per vivere intensamente la vita oratoriana in un tempo libero dagli impegni scolastici.

Centro educativo Hip-Hop Up-Prendo:
il Centro educativo Hip-Hop Up-Prendo, si rivolge a bambini e ragazzi che presentino Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) che comprendono: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. Il centro assicura un supporto didattico e educativo ai ragazzi con Dsa anche attraverso l’impiego di tecnologie e metodologie didattiche adeguate e specifiche.

Attività sportiva organizzata:
è presente l'Associazione Sportiva Dilettantistica Carpine.

Attività musicale:
i ragazzi più grandi (i cosiddetti "musicai") si organizzano a turni per la gestione della sala prove stessa. Gli educatori incontrano spesso questi ragazzi e, attraverso la sala prove, li aiutano a divertirsi offrendo anche agli altri il proprio servizio. È nata inoltre una scuola di musica. Una trentina gli allievi.


Cos'è l'Oratorio cittadino Eden     vedi -->


Dopo il sisma    vedi -->

 
Torna ai contenuti | Torna al menu