Scuole paritarie - Carpi rinasce

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuole paritarie

Altri edifici
 

Scuole paritarie della Diocesi di Carpi

L'offerta didattica sul territorio della Diocesi è completata dalla presenza, accanto agli istituti comunali e statali, di numerose scuole gestite dalle parrocchie o da congregazioni religiose.
Questa la situazione alla data di inizio dell'anno scolastico 2012-2013.

Istituto Figlie della Provvidenza per le Sordomute (Santa Croce di Carpi)

Via Bollitora Interna, 205 - Santa Croce di Carpi - Tel. 059/664028Accoglie sia i bambini della scuola d’infanzia sia della primaria.

Struttura agibile perché di recente costruzione.
Le parti vecchie del complesso, dove si trovano le stanze dei bambini sordi che di solito frequentano la scuola in modalità residenziale e l'abitazione delle suore sono al momento inutilizzabili. Si è in ricerca di soluzioni alternative e di finanziamenti per poter coprire le spese necessarie a ripristinare le strutture. I lavori sono già in corso.

Istituto Paritario Sacro Cuore di Carpi
Corso Fanti, 89 -  Carpi

Vai alla pagina dedicata -->

Centro di Formazione Professionale Nazareno di Carpi
Via Peruzzi, 44 - Carpi


Scuole d'infanzia Caduti in Guerra (Gargallo di Carpi)
Via Chiesa, 12 - Gargallo - Tel. 059/663056
e Matilde Capello (Santa Croce di Carpi) Via Traversa S. Giorgio - Santa Croce di Carpi - Tel. 059/664015
Ente gestore: Fondazione opera pia Antonio Paltrinieri (www.operepie.it)
Nell’estate 2012 si sono svolti diversi lavori per il ripristino delle strutture scolastiche che hanno riaperto regolarmente a settembre. La villa principale della Fondazione Paltrinieri di Santa Croce, in cui avevano sede la cucina e alcune aule, rimane invece inagibile e per ora l’unico intervento effettuato ha interessato il campanile, al fine di evitare dannose infiltrazioni di pioggia.

Scuola d'infanzia Mamma Nina (Fossoli di Carpi)

Via Mar Mediterraneo, 2 - Fossoli - Tel. 059/660630

Il terremoto ha provocato danni ad alcune tramezze e, soprattutto, alla torretta centrale, causandone l’inagibilità, ma durante l’estate sono stati eseguiti tutti i lavori necessari, che sono terminati in tempo per consentire la riapertura della scuola in tutta sicurezza.

Scuola d'infanzia parrocchiale San Michele Arcangelo (Novi)

Via A. Grandi, 37 - Novi di Modena - Tel. 059/670505

I mesi estivi 2012 sono stati occasione per mettere in atto lavori di piccola entità che erano in programma già prima del terremoto e che non hanno riguardato la struttura portante della scuola.

Scuole d'infanzia Don Adani e Beata Vergine Assunta (Mirandola)

Via Libertà, 2 - Mirandola - Tel. 0535/22920

Sono in corso i lavori di adeguamento sismico dell'edificio che ospita le due scuole. Si prevede a breve la ripresa delle attività scolastiche, per la quale a tempo debito saranno informati i genitori.

Scuola d'infanzia Edgardo Muratori (Concordia)

Via Carducci, 14 - Concordia s/Secchia - Tel. 0535/55125

Si stanno attualmente svolgendo lavori per ovviare ai danni non consistenti dovuti al terremoto nei piani superiori, che si prevede di poter utilizzare al più presto.

Scuola d'infanzia Silvia Beatrice Varini (San Possidonio)

Via Malcantone, 3 - San Possidonio - Tel. 0535/39799

Non lesionata dal sisma, le attività sono riprese al piano terra per venire incontro alle richieste e a qualche timore da parte dei genitori dei bambini.

Scuola d'infanzia parrocchiale Don Umberto Borghi (Rolo)

Piazzale della Libertà, 7 - Rolo (RE) - Tel. 0522/666260

É stata seriamente lesionata dal terremoto; l’inizio regolare dell’attività di pre-scuola avverrà in una tensostruttura, mentre successivamente sarà allestito sul terreno del campo sportivo il prefabbricato in arrivo dalla Regione per consentire l'avvio dell'attività didattica.

Scuola d'infanzia Oriello Cavazzuti (Limidi)

Via Papotti 17 - Limidi - Tel. 059/561719

Agibile; le attività ripartono regolarmente.

Scuola d'infanzia Sancta Maria ad Nives (Quarantoli)

Via Valli, 107 - Quarantoli - Tel. 0535/35563

Agibile; le attività ripartono regolarmente.

Scuola d'infanzia Filomena Budri (Mortizzuolo)

Via Imperiale, 137 - Mortizzuolo - Tel. 0535/37333

L'edificio ha subito danni; visti i costi per rendere antisismica la scuola, il consiglio pastorale della parrocchia ha deciso di costruire entro un anno un nuovo edificio. Le attività sono ripartite il 5 settembre in una tensostruttura presso il campo sportivo di via Baraldini, per poi avviare il trasferimento all'interno del prefabbricato Tav che ospiterà anche le attività parrocchiali. Successivamente è prevista la prosecuzione dell'anno scolastico in un edificio di legno antisismico, collocato in località Confine e donato alla parrocchia per ospitare la scuola materna.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu